Come truccarti se porti gli occhiali. Qualche consiglio per un make-up perfetto

Con il giusto trucco i tuoi occhiali da vista non faranno altro che valorizzare il tuo sguardo e il tuo fascino. Ecco qualche semplice consiglio per un make-up che farà risplendere i tuoi occhi dietro alle lenti da vista.

trucco makeup naturale con gli occhiali da vistaPrima regola: non esagerare

Un trucco troppo pesante non dona alla maggior parte di chi porta gli occhiali. Soprattutto se la montatura è già molto importante per spessore, forma o colore. Per non sbagliare punta su un make-up leggero e delicato e su colori naturali.
trucco make-up con gli occhiali da vista

Parola d’ordine: bilanciare

Se i tuoi occhiali sono molto colorati prediligi un trucco nude-look, dai toni neutri e naturali. Se invece una montatura discreta, di colore neutro o trasparente o una montatura sottile dorata o metallica, puoi permetterti un make-up più deciso e colorato, osando anche con ombretti dalle tinte forti.
makeup per chi porta occhiali da vista colorati

No ai colori coordinati

In generale è meglio puntare su un trucco che contrasti la montatura. Evita un make-up che riprenda i colori e i toni della tua montatura. Se porti occhiali dai colori accesi sì ai colori nude, sabbia, avorio, miele, beige fino ai rosa delicati e ai grigi chiari. Se volete osare con tinte più accese scegli delle combinazioni cromatiche che si abbinino bene e diano armonia allo sguardo. Per esempio con le montature nei toni del marrone vanno benissimo ombretti e matite che riprendono le sfumature del verde, del blu o del bronzo. Se proprio vuoi un trucco che richiami il colore dei tuoi occhiali gioca con i toni più chiari o più scuri, per esempio abbinando ad una montature nera un make-up nei toni del grigio o del blu navy. Per gli occhiali neri o trasparenti, comunque, l’ideale è trucco in colori chiari, come avorio, crema o beige, che illuminano o sguardo.

trucco makeup ombretto colorato con gli occhiali

Attenta a glitter e brillantini

Salvo che la tua montatura non sia estremamente discreta, monocolore e di un colore neutro, se porti gli occhiali è meglio non abusare ombretti glitterati o pieni di brillantini. Con montature colorate, fantasia, con strass o altri elementi decorativi prediligi per il trucco colori mat, opachi e satinati. Per dare luce allo sguardo gioca piuttosto sulle tonalità chiare e sui contrasti, creando dei punti di luce che valorizzino la luminosità dei tuoi occhi. Se, invece, porti una montatura monocolore e sobria, magari nera o blu scuro, puoi permetterti di osare qualche glitter, magari per la sera o in qualche occasione speciale, ma il consiglio è sempre quello di dosarlo con cura.
makeup con glitter e brillantini per chi porta gli occhiali da vista

Punta sulle labbra

Una combinazione sempre vincente, in particolare per chi porta gli occhiali, è un make-up nude-look per gli occhi abbinato ad un accento di colore sulle labbra. Scegli un rossetto dal colore deciso che metta in risalto la tua bocca, lasciando al tuo sguardo la freschezza di un trucco più discreto e naturale. 
Qualche ulteriore accortezza va presa in base al tuo problema di vista.
makeup con gli occhiali punta sulle labbra con un rossetto deciso

Se sei miope ingrandisci i tuoi occhi

Le lenti per correggere la miopia tendono a rimpicciolire l’occhio. Per questo è importante puntare su un make-up che ingrandisca lo sguardo. Esagera con il mascara oppure opta per un tratto deciso di eye-liner. per l’ombretto scegli colori accesi e luminosi che tendono a d aprire lo sguardo.
trucco makeup se sei miope e porti gli occhiali

Se sei astigmatica, ipermetrope o presbite

In questi casi le lenti dei tuoi occhiali tendono ad ingrandire l’occhio, con l’effetto di una lente di ingrandimento. Il make-up dev’essere, quindi, sempre perfetto ed impeccabile, senza sbavature o difetti. Meglio puntare su un trucco leggero e dai colori neutri, molto più facile da gestire nel corso della giornata, oppure puntare tutto sulle labbra.
trucco makeup se sei ipermetrope astigmatica presbite