Standard, small o large?
La guida al fit dei tuoi nuovi occhiali.

I nostri occhiali hanno misure universali che garantiscono un’ottima calzata su qualsiasi viso. Sappi che in genere gli occhiali che indichiamo come Standard Fit vanno bene per la maggior parte delle persone. In ogni caso per scegliere il fit più giusto per te segui le indicazioni qui sotto. Non sei sicuro? Contattaci e ti supporteremo nella scelta dell’occhiale più adatto a te.

1 - PRENDI UNA CARTA DI CREDITO

Step 1

Il lato più corto della carta rappresenta la larghezza indicativa di una lente di misura Standard

2 - POSIZIONATI DAVANTI ALLO SPECCHIO

Step 2

Davanti allo specchio posiziona un’estremità della carta di credito al centro del naso.

3 - DOVE FINISCE L’ALTRA ESTREMITA’?

Step 3
  • A - Se il bordo della carta arriva alla fine dell’occhio, gli occhiali giusti per te sono quelli Standard fit.
  • B - Se arriva ben oltre alla fine dell’occhio,scegli montature Small fit.
  • C -Se invece la carta di credito non raggiunge la fine dell’occhio, opta per un modello Large fit.

Il calibro delle montature

La maggior parte dei brand di occhiali stampa le misure all'interno dell’asta sinistra. Si tratta in genere di tre numeri (alcune volte sono riportati solo i primi due), per esempio: 50 20 150. Sono gli stessi che ritrovi indicati sul nostro sito nella descrizione dell’articolo sotto la voce “Calibro” come “Lenti”, “Ponte” e “Aste”. Le misure cambiano tra modelli diversi, perché ogni modello ha una propria forma e calzata.

Misure Calibro e Ponte su Occhiale Misure Asta su Occhiale
Misure Complessive Occhiale espresse su Asta
LENTI (47 mm) La larghezza orizzontale di ciascuna lente PONTE (20 mm) La distanza misurata tra i due punti più vicini delle lenti ASTA (145 mm) La lunghezza complessiva dell’asta della montatura

Adatta l’occhiale al tuo viso

Selezioniamo le nostre montature in modo che siano perfette per la maggior parte delle persone, adattandosi al profilo del tuo volto. Intervenendo sulla montatura è comunque possibile effettuare piccoli miglioramenti della calzata. Per una perfetta personalizzazione, porta i tuoi nuovi occhiali in negozio, oppure prova a effettuare da solo delle leggere regolazioni seguendo i nostri consigli.

Curvatura Asta
1 - SCALDA LA MONTATURA Utilizzando un asciugacapelli a media potenza, scalda la parte posteriore dell’asta, per circa 15 secondi. Non superare per nessuna ragione i 25 secondi.
2 - ADATTA LA CURVATURA Scaldata la montatura, afferra un lato dell’asta con una mano e utilizza le dita e il palmo per applicare una pressione decisa e costante al terminale, alla ricerca della migliore calzata.
3 - SCALDA DI NUOVO LA MONTATURA Se il risultato non fosse ancora soddisfacente è possibile ripetere tutta l’operazione scaldando nuovamente la montatura alla ricerca della calzata desiderata.
4 - FISSAGGIO Trovata la posizione ideale fai raffreddare la montatura appoggiando l’occhiale su una superficie piatta con le aste in basso per alcuni minuti.
Calibro Montature su Asta

Un’ultima cosa

Se non ti senti sicuro nel fare questi aggiustamenti da solo, oppure se non sei soddisfatto della calzata, ti preghiamo di indossare gli occhiali e inviare qualche selfie a assistenza@comeye.it e ti aiuteremo volentieri!