Lenti a Contatto - Approfondimento
Lenti a contatto: una piccola guida.
Esistono diversi tipi di lenti a contatto, progettate per correggere una gran varietà di difetti visivi e per adattarsi a tutti gli stili di vita. Il nostri ottici saranno felici di guidarti nella scelta delle lenti più adatte alle tue necessità per ottenere la migliore correzione dei tuoi difetti visivi. In questa sezione, ti offriamo comunque alcune informazioni introduttive per aiutarti ad individuare le lenti più adatte al tuo stile di vita.
Rigide o morbide, che differenza c’è?
La differenza tra lenti “morbide” e “rigide” si intuisce immediatamente semplicemente tenendole in mano: le morbide si deformano in tutte le direzioni ed assomigliano ad un recipiente elastico in gel, le dure rimangono piuttosto rigide sulla punta delle dita con spostamenti limitati; inoltre le lenti morbide hanno un diametro superiore a quelle dure.
Le lenti morbide
Grazie alle capacità di adattarsi facilmente e delicatamente alla conformazione dell’occhio, le lenti a contatto morbide sono quasi impercettibili una volta indossate. Per questo motivo, solitamente i portatori si abituano più rapidamente a questo tipo di lenti rispetto a quelle dure. Le lenti morbide sono caratterizzate dalla presenza di acqua che le appunto morbide e permeabili all’ossigeno, elemento fondamentale per la buona salute della cornea.
Le lenti morbide in genere sono meno fastidiose perché si adattano meglio all’occhio ma si sporcano facilmente per cui richiedono un’accurata e costante manutenzione ed inoltre vanno sostituite con una certa frequenza: infatti sono disponibili lenti morbide con diverse durate di periodo di utilizzo (monouso giornaliere, usa e getta, a ricambio mensile o quindicinale, etc.). Gli altri tipi di lenti richiedono periodi di adattamento più lunghi ma hanno una durata maggiore.
Come pulire e conservare le tue lenti
Sono necessari solo pochi minuti per detergere le tue lenti a contatto a ricambio frequente e mantenere i tuoi occhi sani e luminosi. Segui ogni giorno questi semplici e veloci passaggi:
-
1. Pulizia. Prima di toccare l’occhio, le lenti a contatto o il contenitore porta lenti a contatto, lavati sempre le mani con il sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico neutro). Sciacqua bene, poi asciugati le mani con un asciugamano che non lasci pelucchi.
- 2. Soluzione disinfettante. Riempi le vaschette del contenitore porta lenti con la soluzione disinfettante.
- 3. Sequenza. Abituati a iniziare sempre dallo stesso occhio: in questo modo non scambierai le lenti.
- 4. Rimozione. Rimuovi la lente a contatto, e appoggiala sul palmo pulito e asciutto della tua mano.
- 5. Preparazione della lente. Applica alcune gocce di soluzione per lenti a contatto per la pulizia giornaliera raccomandata e strofina delicatamente con i polpastrelli la superficie anteriore e posteriore della lente
- 6. Risciacquo. Risciacqua bene la lenti con la soluzione e introducila nel porta lenti a contatto. Poi Ripeti i passaggi con l’altra lente.
- 7. Riempimento contenitori. Riempi i due contenitori del porta lenti con la soluzione per lenti a contatto, chiudi il coperchio e lascia le lenti completamente immerse nel liquido.
Non dimenticare di pulire il porta lenti a contatto. Sicuramente sai quanto sia importante pulire le lenti a contatto, ma è facile dimenticarsi del porta lenti. Il porta lenti va invece pulito tanto quanto le lenti. Ogni volta che metti le lenti a contatto, segui questi semplici passaggi per mantenere il porta lenti più pulito possibile:
- 1. Dopo aver applicato le lenti a contatto, svuota il porta lenti dalla soluzione disinfettante rimasta.
- 2. Risciacqua regolarmente il portalenti con nuova soluzione adatta per la disinfezione e lascialo asciugare all’aria tutti i giorni (in assenza di umidità i microbi non sono in grado di moltiplicarsi).
- 3. Sostituisci spesso il tuo portalenti, almeno una volta al mese.
Ricorda: Non utilizzare mai l’acqua del rubinetto per pulire le lenti o il porta lenti.
Se non indossi le lenti tutti i giorni, consulta le istruzioni della soluzione disinfettante per sapere per quanto tempo le lenti devono restare in ammollo o con quale frequenza devi cambiare la soluzione.
Le lenti a contatto rigide
Le lenti rigide, o semirigide, anche dette lenti gas permeabili, hanno una durata maggiore rispetto a quelle morbide (fino a due anni) e, inoltre, garantiscono all’occhio una costante ossigenazione. Grazie a questa caratteristica possono essere indossate per un numero di ore più elevato rispetto alle lenti morbide e la loro lunga durata nel tempo le rende più convenienti dal punto di vista economico nel lungo periodo. Tuttavia, rispetto alle lenti morbide, richiedono in genere dei tempi di adattamento più lunghi, risultando all’inizio più fastidiose per l’occhio, per questo all’inizio vanno utilizzate per poche ore al giorno per consentire all’occhio di adattarsi ad esse. inoltre le lenti rigide e semirigide richiedono una maggiore attenzione e manutenzione
Come pulire e conservare le tue lenti
Rispetto alle lenti a contatto usa e getta giornaliere, le gas-permeabili vengono utilizzate per un periodo di tempo più lungo. Proprio per questo la manutenzione di queste lenti richiede molta attenzione per evitare che sulla superficie delle lente si formino depositi o si depositino microrganismi.
La manutenzione delle lenti a contatto gas-permeabili si effettua in quattro fasi:
- 1. Pulizia: per rimuovere muchi e altre sostanze dalla superficie della lente
- 2. Disinfezione: elimina batteri e altri microrganismi dalla lente.
- 3. Risciacquo: serve a togliere dalla lente a contatto i residui del prodotto usato per la disinfezione.
- 4. Lubrificazione: grazie alla quale la lente mantiene un buon grado di idrofilia.
Non dimenticare di pulire il porta lenti. Sicuramente sai quanto sia importante pulire le lenti a contatto, ma è facile dimenticarsi del porta lenti. Il porta lenti va invece pulito tanto quanto le lenti.
- 1. Dopo aver applicato le lenti a contatto, svuota il porta lenti dalla soluzione disinfettante rimasta.
- 2. Risciacqua regolarmente il portalenti con nuova soluzione adatta per la disinfezione e lascialo asciugare all’aria tutti i giorni (in assenza di umidità i microbi non sono in grado di moltiplicarsi).
- 3. Sostituisci spesso il tuo portalenti, almeno una volta al mese.
Ricorda: Non utilizzare mai l’acqua del rubinetto per pulire le lenti o il porta lenti.
Se non indossi le lenti tutti i giorni, consulta le istruzioni della soluzione disinfettante per sapere per quanto tempo le lenti devono restare in ammollo o con quale frequenza devi cambiare la soluzione.
Lenti a contatto toriche: la soluzione per gli astigmatici.
Le lenti toriche, in versione morbida o rigida, sono le uniche lenti a contatto in grado di correggere l’astigmatismo. Una lente torica è una lente a contatto che ha una forma particolare, mentre le lenti a contatto standard hanno una superficie sferica, queste hanno una forma geometrica simile a quella di una ciambella. Questa particolare forma permette di correggere i problemi di astigmatismo causati da variazioni della curvatura della cornea o del cristallino nell’occhio. Esiste una vasta gamma di lenti a contatto toriche, come lenti giornaliere, mensili o annuali.
Se vuoi provare le lenti a contatto toriche rivolgiti ad un ottico competente per la prima applicazione. L’applicazione della lente da parte dell’ottico è fondamentale per questo tipo di lenti perché le lenti a contatto toriche hanno un orientamento particolare e devono essere applicate sugli occhi nel modo corretto. I nostri specialisti sono come sempre a tua disposizione, vieni nel nostro negozio e centro ottico e saremo lieti di offrirti una consulenza senza vincoli nella scelta delle lenti a contatto più adeguate alle tue esigenze.
Vai alle lenti a contatto toriche >
Lenti a contatto multifocali: per non dimostrare la tua età!
Le lenti a contatto bifocali sono progettate per correggere la presbiopia, un difetto della vista legata all’età che colpisce tutti gli individui. Verso i 40 anni il cristallino dell’occhio, che ha il compito di mettere a fuoco gli oggetti da lontano a vicino, comincia a diventare meno flessibile e pertanto perde la sua capacità di rapido adattamento per consentire ai nostri occhi di mettere a fuoco degli oggetti vicini. Il risultato è che diventa difficile leggere e la visione da vicino non è più così buona.
Le lenti multifocali, come gli occhiali con lenti progressive consentono una visione nitida in tutte le situazioni: sarai nuovamente in grado di leggere confortevolmente e, allo stesso tempo, fruire di una buona visione da lontano.
Le multifocali appartengono alla categoria delle lenti a contatto più complesse, per questo è indispensabile che il loro adattamento venga effettuato da un ottico qualificato.
Rivolgiti ai nostri specialisti per una consulenza su misura: passa in negozio quando preferisci o richiedi un appuntamento scrivendo a assistenza@comeye.it
o telefonando al numero +39 0433 778678.
Vai alle lenti a contatto multifocali >