Comeye - Lenti da sole

Lenti per occhiali da sole:
proteggi i tuoi occhi senza rinunciare allo stile.

La caratteristica più importante di un buon occhiale da sole è la protezione UV. L’esposizione eccessiva e intensa ai raggi ultravioletti, infatti, può portare ad infiammazioni dolorose della congiuntiva e della cornea, che possono degenerare in malattie croniche più gravi.

Categorie e marcatura CE

Le 4 categorie delle lenti da sole:
  1. Categoria 0: queste lenti presentano una minima gradazione. La protezione dalla luce e dall’abbagliamento è quasi inesistente.
  2. Categoria 1: sono lenti con protezione solare, adatte solo quando il cielo è coperto o nelle giornate nuvolose.
  3. Categoria 2-3: sono le più diffuse e più adatte alla maggior parte delle condizioni di luce, con protezione compresa tra il 59% e il 91%.
  4. Categoria 4: queste lenti lasciano filtrare al massimo l’8% della luce. Questa gradazione di colore estremamente elevata è pensata soprattutto per una radiazione solare molto intensa e abbagliante su superfici luccicanti, ad esempio l’oceano o un ghiacciaio in alta montagna, con forti riflessi dovuti a neve e ghiaccio. Non è consentito guidare con questo tipo di lenti.

La marcatura CE
Ecco perché è fondamentale assicurarsi che l’occhiale scelto abbia lenti di qualità. Tutti gli occhiali da sole venduti da Comeye montano lenti di alta qualità marcate CE, condizione che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza redatti dalla Comunità Europea.

CATEGORIE TONALITÀ % ASSORBIMENTO USO RACCOMANDATO TEMPO
0 A(LENTI CHIARE) 0 - 20 % AMBIENTE INTERNIGIORNATE NUVOLOSESERA,NOTTE Nuvoloso
1 B(LENTI LIEVEMENTE COLORATE) 20 - 58 % POCO NUVOLOSOAREE URBANE
2 C(TONALITÀ MEDIA) 59 - 82 % LUCE SOLARE MEDIA
3 D(LENTI OSCURE) 82 - 91 % ALTA LUCE SOLARESPIAGGIA, PRATO, SPORT
4 E(LENTI MOLTO OSCURE) 91 - 98 % ESTREMA LUCE SOLAREALTA MONTAGNA; MAREVIETATI PER GUIDARE Sole Vietato per la guida

Lenti da sole classiche: quale tonalità scegliere?

Il colore delle lenti non è solo un fatto estetico, ma influisce sulla capacità di protezione dalle radiazioni solari. Per questo nello scegliere una colorazione piuttosto che per un’altra, è importante considerare, oltre al proprio gusto personale, anche l’ambiente e le occasioni in cui si intendono utilizzare gli occhiali.

Per esempio, le lenti grigie e le lenti verdi riducono l’intensità della luce senza compromettere il contrasto o senza deformare i colori, il che le rende perfette in ogni condizione meteo. Le lenti marroni aumentano il contrasto e bloccano la luce blu intensificando la percezione della profondità, il che le rende adatte anche che coloro che praticano sport sulla neve. Anche le lenti tendenti al rosso/arancio vanno bene per gli sport sulla neve, ma solo nei giorni di cielo coperto. Le lenti gialle offrono protezione e visione eccellenti anche nelle giornate più uggiose, ottime prima scelta per chi va in mountain bike o pratica lo sci di fondo. Le lenti di colore blu, infine, sono le più efficaci nel ridurre il bagliore causato dalla luce cosiddetta “bianca”, ovvero quella riflessa dalla nebbia, dalla neve e dall’acqua.

Lenti sfumate.
Per un look unico ed accattivante.

In alternativa alle classiche lenti in tinta unita, puoi scegliere una lente sfumata. Queste lenti sono realizzate attraverso un processo d’immersione, che permette di ottenere una tonalità di colore degradante, dove il valore della percentuale di assorbimento diminuisce costantemente dalla parte superiore a quella inferiore della lente. Oltre ad essere particolarmente di tendenza, le lenti da sole con colorazione sfumata sono particolarmente adatte ad applicazioni in cui le condizioni di illuminazione sono maggiori quando l’utilizzatore alza verso l’alto la direzione di sguardo, per esempio durante la guida: il guidatore guarda il cruscotto attraverso la parte più chiara della lente mentre la parte superiore più scura lo protegge dall’abbagliamento.

Lenti a specchio.
Uno statement di moda e un’utile soluzione.

Le lenti a specchio assicurano un look particolare e unico, nascondendo lo sguardo di chi le indossa. In passato le lenti da sole “a specchio” venivano utilizzate dagli alpinisti e dai piloti data la loro capacità di schermare i riflessi della luce. Negli ultimi anni l’occhiale da sole specchiato è stato proposto in moltissime collezioni di occhiali da sole ed è diventato estremamente trendy. Le lenti specchiate uniscono il tuo voler essere alla moda alla funzionalità, per un maggiore comfort visivo anche in condizioni di illuminazione estrema, come quelle che si possono trovare in alta montagna o in presenza di neve.

Lenti polarizzate.
Visione nitida e confortevole senza fastidiosi riflessi.

Le lenti polarizzanti, dette anche con tecnologia anti-abbagliamento, minimizzano l’effetto abbagliamento che si sviluppa specialmente quando la luce intensa colpisce una superficie riflettente, come un manto stradale bagnato, una distesa di neve o uno specchio d’acqua. Gli occhiali con lenti polarizzanti riducono questo fastidioso riverbero e aiutano a migliorare la visione sia dei colori che dei contrasti. Il risultato è una visione eccezionalmente nitida e confortevole, anche in presenza di forte luce solare, contando inoltre su una sicura protezione UV sia al mare sia su una bella pista innevata.