Lenti a Contatto
Lenti a contatto, una comoda alternativa.
Giocare a calcio, nuotare o sciare in completa libertà, cucinare senza che i tuoi occhiali si appannino continuamente per il vapore, migliorare il tuo aspetto e avere un campo visivo illimitato, o semplicemente indossare occhiali da sole all’ultima moda senza la necessità di lenti graduate. Se sei alla ricerca di uno di questi vantaggi, certamente le lenti a contatto rappresentano una comoda integrazione per i tuoi occhiali.
Le lenti a contatto sono la scelta più adatta a te?
Oggi con le lenti a contatto è possibile correggere quasi tutti i tipi di difetti della vista. Con le lenti a contatto sferiche è possibile correggere la miopia e l’ipermetropia. Le lenti toriche consentono addirittura una correzione dell’astigmatismo. Infine, dopo una certa età, le lenti a contatto multifocali rappresentano una valida integrazione agli occhiali con lenti progressive.
Quali sono i diversi tipi di lenti a contatto disponibili?
La distinzione principale è tra lenti a contatto morbide e rigide. Esistono poi particolari tipi di lenti a contatto come le lenti a contatto multifocali e le lenti toriche.
Lenti a contatto morbide
Le lenti a contatto morbide sono le più diffuse e facili da utilizzare. La loro caratteristica è quella di deformarsi dolcemente in tutte le direzioni adattandosi facilmente e delicatamente alla conformazione dell’occhio. Le lenti a contatto morbide hanno un diametro superiore rispetto a quelle rigide e sono quasi impercettibili una volta indossate.
Per saperne di più sulle lenti a contatto morbide >
Lenti a contatto rigide
Queste lenti, dette anche gas permeabili, GP o GPR, non contengono acqua, sono più piccole di quelle morbide e rispetto ad esse vengono percepite come “dure”. Per questo motivo, i portatori hanno bisogno di più tempo per adattarsi rispetto a chi porta lenti morbide ma tuttavia sono in grado di offrire performance e comfort elevati.
Per saperne di più sulle lenti a contatto rigide >
Lenti a contatto multifocali
Le lenti a contatto multifocali, o progressive, consentono una buona visione a diverse distanze e rappresentano un’integrazione per gli occhiali con lenti progressive per la correzione della presbiopia.
Per saperne di più sulle lenti a contatto multifocali >
Vai alle lenti a contatto multifocali >
Progettate specificamente per correggere l’astigmatismo, le lenti toriche sono disponibili come lenti a contatto morbide o rigide, in versione giornaliera o mensile.
Per saperne di più sulle lenti a contatto toriche >
Vai alle lenti a contatto toriche >
Lenti a contatto morbide.
Usa e getta, quindicinali o mensili?
Le lenti a contatto morbide sono disponibili in diverse versioni in base alla durata di periodo di utilizzo. Ecco qualche informazione per aiutarti a capire qual è quella più adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita.
Lenti morbide giornaliere (usa e getta)
Per chi indossa lenti a contatto solo in determinate occasioni, le lenti giornaliere sono le lenti sostitutive perfette. A differenza delle lenti quindicinali o mensili, non è necessario che te ne prenda cura, semplicemente le butti via a fine giornata e ne indossi un nuovo paio il mattino seguente. Per questo, rispetto alle altre lenti, le giornaliere sono le più igieniche e semplici da utilizzare. Oggi con le lenti a contatto giornaliere è possibile correggere quasi tutti i tipi di difetti della vista. Con le lenti a contatto giornaliere sferiche è possibile correggere la miopia e l’ipermetropia. Le lenti toriche consentono una correzione dell’astigmatismo. Anche le lenti a contatto multifocali sono disponibili come lenti giornaliere e consentono la correzione della presbiopia. Se desideri iniziare ad usare le lenti usa e getta per la prima volta rivolgiti ai nostri specialisti: passa in negozio per un esame gratuito della vista, i nostri ottici ti consiglieranno nella scelta del prodotto più adatto a te e ti guideranno nell’applicazione delle lenti fornendoti tutte le informazioni e i consigli di cui avrai bisogno.
Vai alle lenti a contatto giornaliere >
Lenti a contatto morbide quindicinali (a ricambio frequente)
Puoi indossare le lenti a contatto quindicinali tutti i giorni, per due settimane. Prima di andare a letto, o comunque dopo ogni utilizzo, dovrai toglierle, pulirle e lasciarle in ammollo nell’apposita soluzione disinfettante per indossarle nuovamente il mattino successivo. Il quindicesimo giorno semplicemente dovrai buttarle, aprire un nuovo blister e cominciare la giornata con un nuovo paio di lenti. Per maggiori informazioni sulla manutenzione e pulizia delle lenti a contatto quindicinali clicca qui.
Vai alle lenti a contatto quindicinali>
Lenti a contatto morbide mensili
Questo tipo di lenti può essere indossato ogni giorno per un periodo totale di quattro settimane a partire dal primo giorno di utilizzo. Sono le lenti più utilizzate e sicuramente le più convenienti come prezzo per chi usa le lenti a contatto ogni giorno. Così come le lenti quindicinali, le lenti mensili richiedono una certa cura nella pulizia e manutenzione, da effettuare con l’apposita soluzione disinfettante. Per maggiori informazioni sulla manutenzione e pulizia delle lenti a contatto mensili clicca qui. Vai alle lenti a contatto mensili>
Quali lenti a contatto sono le più adatte a te?
La scelta delle lenti a contatto più adatte alle tue esigenze può dipendere da diversi fattori come la conformazione dei tuoi occhi e del film lacrimale, la capacità di compensare in modo ottimale i tuoi difetti visivi e l’utilizzo delle stesse nell’attività quotidiana o nel tempo libero.
Passa a trovarci nel nostro punto vendita, i nostri ottici qualificati saranno lieti di offrirti una consulenza nella scelta delle lenti a contatto più adeguate alle tue esigenze e di assisterti nella tua prima applicazione.
Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento scrivi a assistenza@comeye.it o chiama il numero +39 0433 778678.